La sindrome da stress tibiale mediale (MTSS) è una condizione comune negli sportivi e si presenta come forte dolore circoscritto al margine mediale della tibia (circa 10 cm sopra la caviglia) e può interessare una zona più o meno ampia della stessa.
La periostite tibiale può insorgere quando i muscoli anteriori della gamba sono sottoposti a stress determinato da corsa, soprattutto su superfici dure o in punta di piedi a lungo, o da attività sportive che comprendono salti.
Nei runner, in particolare, le cause che più frequentemente scatenano la periostite sono:
a) Abbinamento della corsa con altri sport (specie se richiedono frequenti salti, come il basket) e) Errata distribuzione del carico provocata da un’asimmetria nell’appoggio b) Scarpe non idonee o prive di un’adeguata capacità di assorbire gli shock c) Corsa in discesa d) Sovrappeso
Un’altra causa può essere dovuta a un’eccessiva pronazione (piede piatto) che aumenta il carico sui muscoli della gamba.
Quando la patologia è nel suo stato iniziale, il dolore alla tibia scompare dopo aver percorso pochi chilometri, ma poi tende a ripresentarsi in maniera costante rendendo impossibile l’allenamento. In alcuni casi, può manifestarsi anche quando si è in fase di riposo.
TRATTAMENTO
Consiste nella sospensione o riduzione dell’attività sportiva a seconda della soglia del dolore. Si può applicare ghiaccio sulla zona e creme a base di arnica per ridurre l’infiammazione.
Un utilizzo di calzature adeguate è fondamentale per una risoluzione della sintomatologia, inoltre bisogna evitare terreni duri e in discesa.
L’utilizzo di ortesi plantari su misura è necessario in caso di deambulazione e appoggio scorretto e sono necessarie per una risoluzione completa della sintomatologia.
Lo stretching è importantissimo in quanto prepara i muscoli al carico di lavoro, l’allungamento deve essere mirato al compartimento posteriore, ai gastrocnemi e soleo (polpaccio).
Comments