Il podologo è un professionista della Sanità, che tratta tutte le patologie del piede, doloroso e non.
​
Lo studio approfondito del piede, dell’appoggio, del cammino e della postura è di fondamentale importanza per il conseguimento del benessere e della salute del piede e della persona, sia in presenza di patologie o situazioni dolorose dell’anziano, dell’adulto e del bambino, sia negli sportivi.
​
Per ottenere il massimo risultato occorre valutare attentamente il piede e la sua morfologia tramite esame obiettivo e test diagnostici mirati.
Una valutazione visiva al podoscopio o computerizzata tramite esame baropodometrico sono i primi strumenti per una corretta valutazione podologica volta alla risoluzione dei problemi di postura e di cammino scorretto.
​
Infine è necessaria una attenta valutazione e prescrizione di calzature idonee a seconda dell'attività svolta.
I NOSTRI SERVIZI
TRATTAMENTI PODOLOGICI​
​
​
I trattamenti podologici sono svolti con il rispetto della massima igiene; gli strumenti sono monouso e rigorosamente sterilizzati tramite autoclave.
Tra questi troviamo le asportazioni di tessuti cheratinici ( le callosità ), la cura delle patologie ungueali quali onicomicosi ( fungo dell'unghia ), onicogrifosi ( ispessimento ungueale ), onicocriptosi ( unghia incarnita ) e il trattamento delle verruche.
Grazie all'uso di Ortesi Plantari su misura è possibile correggere le anomalie deambulatorie e della postura del paziente.
Tramite uso di ortesi digitali su misura in silicone si possono trattare molte problematiche tra cui l'alluce valgo, il dito a martello ed altre patologie di sovraccarico del piede.
​
Seguono anche per le problematiche del piede dei pazienti Diabetici a rischio ulcerativo.
PLANTARI SU MISURA
L’ortesi plantare è un dispositivo medico realizzato interamente su misura volto a normalizzare l’assetto podalico e/o le oscillazioni posturali ottenendo un riequilibrio morfo-strutturale dell'arto durante la fase di appoggio e propulsione, sia in statica che in dinamica.
Il Dott. Luca Ambrosi grazie ad una ad una approfondita visita podologica sceglierà l’ortesi plantare più idonea e il tipo di materiali impiegati per la costruzione da utilizzare tenendo conto dell'attività svolta, della patologia, del peso, età, sudorazione, conformazione del piede ecc..., per aver il miglior risultato funzionale e massimo comfort.
​
Successivamente il paziente sarà seguito nel suo percorso terapeutico con controlli periodici per valutare l’efficacia dell’ortesi plantare e dove necessario apportare modifiche.
​
​
​
​
​
ONICOCRIPTOSI
(UNGHIE INCARNITE)
​
​
Patologia in cui la lamina ungueale perfora e
penetra nei tessuti periungueali provocando
infiammazione e dolore che si avverte
maggiormente durante la deambulazione.
​
Questa problematica si riscontra maggiormente a livello dell’alluce. Il taglio scorretto dell’unghia è la causa primaria dell’onicocriptosi, seguono l’utilizzo di calzature scorrette, una iperidrosi (eccessiva sudorazione) e una deambulazione non corretta.
Il Podologo si occupa del trattamento conservativo e grazie all’ausilio di una strumentazione adeguata va a rimuovere la porzione ungueale che offende il tessuto favorendo così l’integrità ungueale stessa oltre a quella tissutale e interviene, ove necessario, per correggere quei fattori che hanno predisposto l’unghia al danno tissutale.
​
​
​
​
​
​
VERRUCHE PLANTARI
Le verruche sono infezioni virali che si presentano come escrescenze carnose, dure, di natura benigna. Sono provocate da un virus e si possono manifestare sia sulla pelle che sulle mucose.
​
Esse si presentano come un’area callosa, appena rilevata, e sono dolorose alla pressione verticale e laterale. Nella parte centrale della verruca sono presenti alcuni punti neri che rappresentano capillari trombizzati.
Il contagio avviene per contatto superficiale solitamente in luoghi molto frequentati come docce, palestre e piscine, dove il clima caldo e umido favorisce la sopravvivenza del virus in forma attiva.
Il trattamento podologico è necessario per togliere il dolore, il pericolo di contagio e impedire una scorretta posizione del piede e quindi una cattiva deambulazione che può ripercuotersi
sull’asse scheletrico sovrastante.
​
​